mercoledì 11 novembre 2009

20 GIRI si cimenta in un pronostico
sulla C2.
Delle nove squadre che compongono ogni girone, due andranno ai playoff per la promozione in C1 e tre squadre retrocederanno in C2.

GIRONE A
Per la promozione vedo favorite Ferentino ed Eureka, con Velletri possibile outsider.
Futura 94, Colleferro e Roma Nord non dovrebbero avere problemi per la permanenza in questa categoria mentre potrebbero scendere di categoria Castello, Astrolabio e Arpino.


Dopo la 4° giornata di campionato sono prime in classifica Eureka Roma, Ferentino e Velletri a 6 punti, ma mentre le prime due hanno disputato 4 incontri la formazione velletrana ha giocato solo 3 partite. La lotta per i playoff si prospetta lunga e piena di colpi di scena.
Ad un solo punto dalla vetta Roma Nord che, grazie al prezioso contributo di Claudio Sterpi, ha conquistato ben 5 punti in 3 giornate. Se continua così potrà rendere la vita difficile anche alle prime tre squadre e ambire a posto nei playoff. Colleferro è 5° con 3 punti in quattro giornate, non molti. Centra che è ancora a zero vittorie e anche Ronzoni può rendere sicuramente più del 50%.
A pari merito, ad un passo dalla zona calda, ci sono Castello Argento e Futura 94, ma le due squadre presentano una situazione differente: la Castello paga lo o% di Emiliano Fonti, che non si è ancora sbloccato in campionato, mentre Futura 94 ha collezionato solo due punti in tre partite ma nella rosa militano giocatori che fino all’anno scorso davano filo da torcere in C1 e che oggi però non riescono, nel migliore dei casi, a rendere più del 50% in C2. Si può fare di più.
Ultime in classifica, a pari merito con  un punto in 3 giornate, Arpino e Astrolabio, squadre che tranne un elemento da 60-70%  schierano come titolari giocatori non classificati o che soffrono molto in questa categoria. Se continueranno con questa rosa, penso che la retrocessione sia più che un’ipotesi.

GIRONE B
Le formazione favorite per i playoff sono Isola e CRAL Comune Roma, che si daranno battaglia per il primo posto. Distaccate le altre squadre. Per un campionato tranquillo vedo Albano, Fondana, Roma 12 e Trionfale, mentre Eureka, Castello Oro e Velletri B hanno diverse lacune per sperare nella salvezza.

Dopo la quarta giornata di campionato, la classifica vede in testa l’Isola che non c’era, a punteggio pieno con 8 punti.

In seconda posizione c’è Roma 12 con 6 punti: questo è un risultato a mio avviso sorprendente conseguito grazie al 100% di Piricò e all’unica sconfitta di Ercolani.
In terza posizione, con 6 punti ma in 3 giornate (quindi ancora a punteggio pieno)  troviamo il CRAL Comune di Roma, che si dimostra squadra da battere in questo girone: e forse non ha ancora calato tutti gli assi dalla manica...
Quarta è Albano con 5 punti, società che non ha ambizioni di salire, ma che da Corini, giocatore ingaggiato per fare un salto di qualità, poteva aspettarsi un po’ di più dell’attuale 60%.
Quinta in campionato con 3 punti in tre giornate è il Fondana, che a mio avviso farà un campionato tranquillo.
In sesta posizione l’Eureka Maccheroni con 2 punti in 4 giornate: Regis Riccardo e Mottola Massimo hanno vinto complessivamente 6 partite su 10, ma dietro di loro il vuoto. Se i Tomasini non conquistano qualche punto, la salvezza potrebbe essere in discussione.
In penultima posizione, con un 1 punto conquistato in 3 giornate, Trionfale e Vigor Velletri. Il Trionfale potrebbe riuscire a salvarsi con qualche buona prestazione di Tabellini e con la costanza di Stocco, ma non sarà semplice. Vigor Velletri paga lo 0% di Marcelli, il n°1 della squadra, ma una sorpresa è sicuramente Soderini: giocatore che torna sui campi dopo anni di inattività. Vero che ha vinto solo una partita su sei, ma ha perso tre partite per 3-2 contro avversari di prim’ordine (Mattioli, Emmanuele, Liberatori Davide).  Qui però la salvezza sembra molto difficile.
In ultima posizione, con 0 punti in 4 giornate, la Castello Oro, squadra di giovani allestita per fare esperienza: se la retrocessione è (quasi) sicura, ci aspettiamo una crescita nel corso dell’anno, che li porti magari a vincere qualche partita in un campionato così impegnativo.


0 commenti: